Kinder Projekte, progetti per bambini del Coordinamento
Kindertheater
Frauenprojekte
projekte-cdi3
projekte-cdi4
previous arrow
next arrow
“Infostand del CDI alla 13. Immigrationsbuchmesse, sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle ore 10.30 alle 20.30, Saalhof 1, Historisches Museum (Ròmerberg), Francoforte *** Assemblea annuale, martedi 2 ottobre, ore 19, AMKA, Mainzer Landstr. 293 *** Infostand an Immigrationsbuchmesse, Sa 5. u. So. 6. Oktober, 10:30 bis 20:30 Uhr, Saalhof 1, Historisches Museum (Ròmerberg), Frankfurt”

Lavoro di cura, cura del lavoro

Da tempo il Coordinamento Donne si occupa del tema della non compiuta parità delle donne in Italia. Ne abbiamo discusso l’8 marzo del 2016, abbiamo organizzato un convegno a novembre del 2019 e ne abbiamo avuto la consegna di proseguire, formulando modifiche della Costituzione necessarie a definire i principi fondamentali, da cui dovrebbero discendere leggi adeguate a realizzare la parità di genere “di fatto”, cioè sostanziale e non solo formale.

Vogliamo una condizione di partenza, che metta cittadini e cittadine in grado di realizzare il proprio progetto di vita e di partecipare alla vita lavorativa, politica e sociale in condizioni di eguaglianza, senza condizionamenti di ruolo “famigliare” attribuito solamente alle donne (art.37).

Per questo riteniamo necessario che si definisca il lavoro riproduttivo come dovere civile di tutti, da esercitare in condivisione equa e regolare.

Dal 2007 in Germania sono state introdotte leggi, che incentivano la condivisione al lavoro riproduttivo, soprattutto mediante congedi retribuiti e non trasferibili.

È proprio per questo che noi emigrate possiamo dare al dibattito italiano uno sguardo allargato ad altri paesi e legislazioni più attente alla condizione femminile. Non a caso la UE ha più volte sottolineato il grande carico di lavoro domestico e di cura delle donne italiane, il maggiore in Europa. La condivisione di questo lavoro viene affermato dalla Costituzione portoghese e ultimamente in Spagna si è affermata la necessità di eguali congedi parentali per uomini e donne.

Aiutateci in questa battaglia per la parità: Vi aspettiamo numerose! Il Direttivo del Coordinamento Donne Italiane di Francoforte e.V.